FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il cinema e i viaggi nel tempo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il cinema e i viaggi nel tempo   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Il cinema e i viaggi nel tempo
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-09-2003 11:13  
E' uno degli artifici di cui più abusano gli sceneggiatori del presente e del recente passato.
La possibilità di cambiare eventi del passato per migliorare il presente, o la curiosità di sapere il futuro, o semplici coincidenze, sono normalmente alla base di questi viaggi. Il genere che sicuramente più ne ha usufruito è la fantascienza(Ritorno al futuro,Terminator,I banditi del tempo), ma anche molte commedie hanno fatto di quest’idea la base per le loro vicende(A spasso nel tempo, i visitatori,Kate and Leopold).Per non parlare invece di puntate singole di cartoni animati, o di telefilm.
Alla base di tutte queste idee vi è lo splendido romanzo The time machine Herbert Wells,purtroppo riportato malissimo nella recente versione cinematografica. Certe volte abbiamo il nostro contemporaneo che va nel futuro o nel passato, altre volte abbiamo un personaggio del futuro o del passato, che viene nel nostro presente. E non c’è limite agli eventi che si possono modificare, o che sono stati modificati. Il massimo è nella letteratura, cioè Fatherland di Robert Harris,dove viene immaginato che i tedeschi abbiano vinto la seconda guerra mondiale.
Il bello è con questa idea di fondo che più hanno avuto successo, hanno fissato teorie solo immaginate come dogmi dai quali non si può prescindere quando si viaggia nel tempo. Così se modifichi il passato rischi di non esistere più, non si possono mai fare viaggi nel tempo in molte persone, il destino può essere solo rimandato, ma non cambiato.
Il cinema quindi, più della letteratura, ha la possibilità di far vedere mondi futuristici, confronti fra presente e futuro, incapacità dei protagonisti ad adattarsi a tempi non loro. E le loro intenzioni quali sono?cosa li spinge in queste avventure?E riescono veramente nei loro intenti?
Quali personaggi vi hanno più colpito?
Molte sono le conseguenze, gli aspetti analizzabili dell’unica idea dell’uomo che sicuramente mai diventerà realtà.Possibile che ripetiamo le stesse azioni infinitamente, e che mentre voi avete iniziato a leggere un altro voi sta aprendo questo topic ancora ignaro del contenuto?

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 19-09-2003 15:44  
Sù tutti L'UOMO CHE VISSE NEL FUTURO diretto e prodotto da George Pal..a questo proposito stanotte in fuoriorario dovrebbero dare un interessante documentario sù questo regista-produttore..
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 19-09-2003 16:01  
Bel topic, ma adesso non ho molto tempo per risponderti e ti dico solo che non è vero che è impossibile viaggiare nel tempo, ci sono molte teorie a riguardo.Speriamo...

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
MalloryK

Reg.: 28 Lug 2003
Messaggi: 1246
Da: Prato (PO)
Inviato: 19-09-2003 16:03  
quote:
In data 2003-09-19 11:13, gatsby scrive:


Possibile che ripetiamo le stesse azioni infinitamente, e che mentre voi avete iniziato a leggere un altro voi sta aprendo questo topic ancora ignaro del contenuto?





Secondo un articolo apparso di recente su Focus è possibile che l'universo sia fatto in questo modo cioè sia una "somma" di universi paralleli in cui si verificano TUTTE le possibilità. Ma il fatto stesso che il nostro universo sia così composto è UNA possibilità, pertanto dovrebbe esistere un universo parallelo in cui questa possibilità non si verifica ma in quell'universo questa teoria non sarebbe valida e l'universo in cui viviamo noi non esisterebbe! E' ovvio quindi che questa è una contraddizione, nel senso matematico del termine. Per cui: 1) non esistono universi paralleli del tipo sopracitato; 2) oppure noi non esistiamo; 3) oppure ho detto un mucchio di cazzate ed è meglio che quell'utente del passato non apra mai questo forum.
_________________
Whatever it is, I'm against it!

  Visualizza il profilo di MalloryK  Invia un messaggio privato a MalloryK    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 19-09-2003 16:36  
quote:
In data 2003-09-19 16:03, MalloryK scrive:
quote:
In data 2003-09-19 11:13, gatsby scrive:


Possibile che ripetiamo le stesse azioni infinitamente, e che mentre voi avete iniziato a leggere un altro voi sta aprendo questo topic ancora ignaro del contenuto?





Secondo un articolo apparso di recente su Focus è possibile che l'universo sia fatto in questo modo cioè sia una "somma" di universi paralleli in cui si verificano TUTTE le possibilità. Ma il fatto stesso che il nostro universo sia così composto è UNA possibilità, pertanto dovrebbe esistere un universo parallelo in cui questa possibilità non si verifica ma in quell'universo questa teoria non sarebbe valida e l'universo in cui viviamo noi non esisterebbe! E' ovvio quindi che questa è una contraddizione, nel senso matematico del termine. Per cui: 1) non esistono universi paralleli del tipo sopracitato; 2) oppure noi non esistiamo; 3) oppure ho detto un mucchio di cazzate ed è meglio che quell'utente del passato non apra mai questo forum.





_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 19-09-2003 16:54  
quote:
In data 2003-09-19 15:44, Luke71 scrive:
Sù tutti L'UOMO CHE VISSE NEL FUTURO diretto e prodotto da George Pal..



l'ho già citato altrove come uno dei film ke preferisco in assoluto. viene, inoltre, citato nel già ricordato the time machine di wells con pierce e irons. in questo caso nn si può parlare di remake : l'idea è la stessa, ma la storia cambia. il topic aperto da gatsby è interessante, ma nn son d'accordo sul fatto ke il cinema più della letteratura possa far vedere mondi futuristici. questi ultimi, proprio xkè tali, possono essere solo immaginati ed il film ti dà necessariamente la sua visione definitiva. quando leggi un libro, invece, il TUO mondo futuristico prende le mosse da ciò ke leggi, ma 'fisicamente' se lo costruisce la tua immaginazione x questo stesso motivo, spesso mi ritrovo a preferire film di fantascienza vekki (l'uomo ke visse nel futuro è del 60), in cui gli effetti speciali son meno 'perfezionati'. la letteratura è mezzo potente. nn per niente nell'ultima scena del film la governante ed il miglior amico dell'uomo ke 'ha deciso di vivere nel futuro' scoprono ke s'è portato appresso 3 libri, ma nn sanno quali. tu ke libri avresti scelto, per iniziare il recupero di una società resa apatica da millenni di inattività mentale ?
bravo luke ad aver ricordato un regista eccezionale come pal, che altre questo, ha diretto quando i mondi si scontrano e ha prodotto a film quali la guerra dei mondi e la conquista dello spazio (scusa se è poco).

_________________
O il mio orologio s'è fermato, o quest'uomo è morto.

[ Questo messaggio è stato modificato da: VViNks il 19-09-2003 alle 17:00 ]

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 19-09-2003 17:09  
lo so lo so..e infatti stanotte non me lo perdo il documentario a lui dedicato...
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 19-09-2003 17:11  
..dimenticavo nel dvd di L'UOMO CHE VISSE NEL FUTURO è anche presente un interessantissimo special in cui si omaggia pal e si tenta di dare un miniseguito a questo bellissimo film.
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 19-09-2003 17:14  
quote:
In data 2003-09-19 17:11, Luke71 scrive:
..dimenticavo nel dvd di L'UOMO CHE VISSE NEL FUTURO è anche presente un interessantissimo special in cui si omaggia pal e si tenta di dare un miniseguito a questo bellissimo film.



mo ti dico una cosa ke ti sconvolgerà......a tutt'oggi io ancora nn possego un lettore dvd ! ma se mi dici ke hanno masterizzato anke questo genere di film.....
_________________
"Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..."

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 19-09-2003 17:19  
ma certo scherzi? ormai pian piano stanno rieditando tutto o quasi..e ti dirò questo dvd ogni volta che lo mettono in vendita nel centro commerciale dove l'ho preso si esaurisce in pochi giorni...
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 19-09-2003 17:22  
poi figurati perchè dovrebbe sconvolgermi? anchio prima di acquistare il primo dvd avevo 400 vhs ma poi son rimasto folgorato.... ho un amico che da tempo me ne cantava le lodi,l'unica cosa è che poi praticamente perdi quasi tutto l'amore verso le tue vhs è da valutare bene perchè è un processo probabilmente irreversibile... ocio
_________________
No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 19-09-2003 22:16  
tra i viaggi nel futuro o comunque nel tempo io ricorderei anche il pianeta delle scimmie,quello vecchio ovviamente...
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 19-09-2003 22:19  
quote:
In data 2003-09-19 22:16, ilaria78 scrive:
tra i viaggi nel futuro o comunque nel tempo io ricorderei anche il pianeta delle scimmie,quello vecchio ovviamente...




ma come? rinneghi il tuo amatissimo Tim Burton? ah ah ah

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 19-09-2003 22:20  
ho avuto modo di verificare l'elevata qualità dei dvd. ma nn ho ancora un lettore per questo motivo. il costo del lettore nn è + un problema (nei megastore li trovi bassi), ma i dvd ke eventualmente ti rimarrebbero sullo stomaco. come le vhs : nn posso mica mettermi a digitalizzare in casa, x poi avere dei diski cmq di bassa qualità !

tornando al topic, nn dimentikiamoci ke (purtroppo) è imminente l'uscita di timeline, di cui s'è già discusso qui .
_________________
"Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..."

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 19-09-2003 22:47  
quote:
In data 2003-09-19 22:19, mallory scrive:



ma come? rinneghi il tuo amatissimo Tim Burton? ah ah ah


eh non è che rinnego ma quando un film non gli riesce non posso mica negarlo....

_________________
quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

[ Questo messaggio è stato modificato da: ilaria78 il 19-09-2003 alle 22:47 ]

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127882 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: